Annuncio

Annuncio


Pagina 8 di 9 primaprima ... 6 7 8 9 ultimoultimo
Visualizzazione da 71 a 80 di 84
Discussione: Ma la gente nei tornei butta veramente le otto carte?
  1. #71
     Tenente
     
    Premium: 46º 160p.
    GT/GS/Vitt: 12/2/2
    Pr3stige: 97º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 810
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Ma la gente nei tornei butta veramente le otto carte?

    Quote Voyager ha scritto: Visualizza il messaggio
    è un esercizio che ritengo sbagliato o al quale comunque non mi presto
    Mi fa molto ridere, ma ok. Ti ho chiesto quali rimedi abbiamo a disposizione. Mappare lo strumentario arbitrale in casi gravissimi non capisco come possa essere sbagliato.

    Me li cercherò da solo.
    In fondo tutto proviene dal fatto che la volontà deve divorare se stessa, poiché nulla esiste fuori di lei, ed ella è una volontà affamata.
    [Schopenhauer]

    Il Gioco non era solo esercizio e svago, era la coscienza concentrata di una disciplina spirituale.
    [Hesse]
  2. #72
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 210
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Ma la gente nei tornei butta veramente le otto carte?

    Quote Rutran ha scritto: Visualizza il messaggio
    Mi fa molto ridere, ma ok. Ti ho chiesto quali rimedi abbiamo a disposizione. Mappare lo strumentario arbitrale in casi gravissimi non capisco come possa essere sbagliato.

    Me li cercherò da solo.
    Andrea se cerchi un confronto devi anche accettare che non tutti la pensino allo stesso modo.

    Poi quando smetti di ridere magari ti accorgi che ti ho messo il link ai suddetti strumenti.
  3. #73
     Tenente
     
    Premium: 46º 160p.
    GT/GS/Vitt: 12/2/2
    Pr3stige: 97º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 810
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Ma la gente nei tornei butta veramente le otto carte?

    Quote Voyager ha scritto: Visualizza il messaggio
    ti ho messo il link ai suddetti strumenti.
    Grazie mille.
  4. #74
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 1 264
    Profilo: 1099 visite
    Gradimento: 58
    8.9

    Re: Ma la gente nei tornei butta veramente le otto carte?

    Salve a tutti,
    L'argomento ovviamente é di assoluto interesse.
    Anzi gli argomenti.

    Premesso che personalmente per quanto riguarda la pesca dell'ottava carta credo che la sanzione attuale, (scartarle tutte) per l'infrazione sia spropositata rispetto alle altre codificate nel gioco e immaginerei e proporrei in futuro di modificare tale “punizione” portandola allo scarto di massimo 4 carte casuali contando l’ottava pescata rimanendo così con 4 carte in mano.
    Éd é già una gran bella punizione in ogni caso.

    Tornando invece al focus della discussione attualmente c'è ovviamente una certa libertà di interpretazione come é giusto che sia su quale sia il MOMENTO corretto che fa scattare l'infrazione.


    Attualmente ll giocatore dovrebbe dichiarare il numero di carta pescata.
    E l’azione del pescare per quanto mi riguarda si concretizza quando il giocatore
    Stringe tra indice e pollice o comunque in mano la carta pescata.

    Io credo si possa invece considerare come che finché la carta rimane nell’area comune di gioco l’infrazione non é ancora commessa ma se viene posata nell’area personale del giocatore e quindi diventa una della carte tra le altre che possiede a quel punto dovrebbe essere considerata inequivocabilmente nella disponibilità del giocare in modo esclusivo e quindi in qualche modo irriconoscibile dalle altre che possiede e pertanto in quel caso scatta la sanzione.
    Prima di ciò il giocatore che la pesca potrebbe a mio giudizio ancora posarla nel mazzo senza essere sanzionato.

    Per l'altra questione, il giocatore che avverte di un eventuale possibile infrazione, beh evidentemente in buona o cattiva fede, sta alterando il corso della partita per il giocatore avvisato ma anche per tutti gli altri, ed é quindi a mio giudizio sanzionabile ad esempio visto l'argomento con la perdita di una carta o se non ne ha, con l'impossibilità di pescare la prima carta alla quale avrà diritto.

    Buon Risiko a tutti!
    Dario.
    Non si vede bene che con il cuore...
    l'essenziale e' invisibile agli occhi !!!
    DariusHighlander - R.C.U. MonzAmici - Dario Aceti
  5. #75
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2006
    Da: ROMA
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 7 962
    Profilo: 5173 visite
    Gradimento: 154
    9.1

    Re: Ma la gente nei tornei butta veramente le otto carte?

    Quote Rutran ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao, c'è un illustre precedente di Madara mi pare a Faenza in finale con Popeye al tavolo.
    Si Andrea, ricordi bene
    Era la VII Maratona di Faenza 2022
    Era il 7° ed ultimo turno ed il tavolo era il n.4 composto da:
    Luca Maisto
    Rudy Santopolo
    Andrea Bruini
    Davide Catalanotto
    https://forum.egcommunity.it/showthr...=1#post1524411
    ricordo molto bene come andarono le cose........


    Quote _M_A_D_A_R_A_ ha scritto: Visualizza il messaggio
    Io credo che finché sei all'interno del tuo turno e la carta non l'hai vista hai la possibilità ( se te ne accorgi )
    Di riporla nel mazzo.
    Se passi il turno e qualcuno ti fa notare di aver pescato
    l'8 carta allora è giusto che tu le scarti tutte.

    Se poi l'8 carta dev'essere considerata come una bomba
    che appena la tocchi esplode mi sembra davvero esagerato.
    L'importante è che alla fine del tuo turno tu non abbia 8 carte in mano.
    Io l'unica volta che ho avuto questa distrazione mi ricordo che prendo l'8 carta e prima di riporla con le altre 7 mi fermo a metà via e la rimetto a posto ( accorgendomi che sarebbe stata l'8 )senza che nessuno mi avesse detto nulla.

    Credo che al momento che sei nel tuo turno e prendi l'8 carta senza guardarla hai tutto il diritto di riporla.

    Un po' come la fase dei piazzamento dei rinforzi io te ne possono mettere 3 in brasile ma prima di attaccare posso ripensarci e rimettere quelle 3 armate in congo ed è così come la fase di pesca, se non concludo il turno e non vedo la carta io posso riporla.

    A me piace interpretarla così e credo sia la soluzione più valida e sicura per tutti.
    Nella prima parte del discorso sono assolutamente d'accordo con te
    Differente quando entri nello specifico della 'tua unica volta che hai avuto questa distrazione', qui ricordi male, molto male ed ancora voglio pensare (anche se faccio fatica) alla tua buona fede!!!
    Poi torno ad esserte d'accordo con te nell'ultima parte del tuo discorso


    Quote Il_Sassaroli ha scritto: Visualizza il messaggio
    No, come ben sai non andò così.
    Tu prendesti l'ottava carta e fosti graziato dalla presenza al tavolo di persone mature che conferiscono a questo gioco il valore modesto e semplicemente ludico che DEVE avere in una vita equilibrata.
    Chi venne "danneggiato" da quella applicazione fantasiosa della regola, ovvero io, ha taciuto per le medesime ragioni, così come altre volte ho fatto.


    Mi pare che un simile insegnamento non sia servito a molto ma, come è noto, quando si semina non è detto che si raccolga .
    E già mio caro Sauro
    Ricordo benissimo che durante una passeggiata, forse qualche ora dopo o addirittura il giorno dopo ti spiegai come andarono esattamente le cose, (che riporterò poco più avanti) era un groppone che a qualcuno dovevo dire e ricordo che mi confidai con te, forse Chiara e non so chi altro ma con te sicuro

    Quote _M_A_D_A_R_A_ ha scritto: Visualizza il messaggio
    Si ando' proprio così.
    Evidentemente qualcuno ha voluto riportare altro.

    Io ho la coscienza pulitissima a tal punto che contattai personalmente gli altri due giocatori coinvolti nella partita ed ENTRAMBI confermavano la mia versione dei fatti :
    Pesco l'ottava carta e prima di riporla con le altre le ne accorgo e la rimetto al suo posto poi passo.

    Inoltre voglio aggiungere caro sauro che le 7 carte non le ho nemmeno usate.
    Aggiungo pure che se fosse andata come hanno voluto raccontarla ,
    Bastava chiamare l'arbitro e farmi scartare tutte le carte.
    ( Evidentemente non è andata come ti è stata raccontata e comunque gli altri due giocatori hanno confermato la mia versione )

    Poi se appena tocchi l'8 carta ed esplode come se fosse una bomba ,
    Allora avete ragione voi e popeye doveva chiamare l'arbitro e farmele scartare .

    Per me rimane che se tu la peschi,
    Non la guardi e te ne accorgi prima di passare , puoi rimetterla al suo posto.
    Ti ripeto comunque, ho chiuso quella partita con 130 armate e 7 carte in mano.

    Buona giornata

    Allora caro Davide e con questo tuo post mi levi ogni dubbio sulla tua presunta buona fede, le cose andarono così............
    Avevi già 7 carte
    Durante il tuo turno conquisti 1 (o più territori, non ricordo) acquisendo il diritto di prendere una carta
    PRENDI la carta, la METTI INSIEME alle tue restanti 7 e........
    Voglio essere onesto, forse neanche era passato un secondo, velocemente la riprendi e la rimetti al suo posto
    Dopo di che, con tutta la tua 'innocenza' che ti contraddistingue, dici 'passo'

    Io me ne accorgo, i nostri sguardi si incriciano per un attimo, tu quindi capisci che me ne sono accorto ma io non fiato, non lo faccio presente al tavolo, non ti invito a scartare tutte le tue carte, in fin dei conti te ne sei accorto subito e l'hai riposata ma quell'8° carta, seppur per un secondo, è andata a contatto con le altre tue 7 carte e questo NON LO PUOI NEGARE
    Suppongo che gli altri 2 al tavolo neanche se ne siano accorti o almeno anche loro non hanno detto nulla ed il gioco è andato così avanti, tutto apparentemente regolare...

    Ti dirò di più, dato che ci siamo svuotiamo il sacco, ricordo ancora ed a questo punto mi aspetto che smentisci anche questo, che non so se nella stessa giornata o all'indomani, ti ho preso da una parte e ti ho detto una cosa del genere: " quell'8° carta l'hai messa insieme alle tue, non ho voluto fare lo st.on.zo, ti ho graziato (detto con un sorriso ed una pacca sulle spalle), tu confermi l'accaduto giustificandoti che però te ne sei accorto subito e non hai minimamente smentito che l'avevi unita alle tue 7 carte, anche perchè, TU LE HAI UNITE, solo noi 2 lo sappiamo, non prendiamoci per il cu.lo

    Ovvio, la tua partola è contro la mia, non voglio convincere nessuno ma siamo 2 persone abbastanza conosciute nel circuito, diciamo che ci conoscono bene, ognuno può credere a me o a te e trarre le sue dovute considerazioni, sicuro una cosa, mi dovesse ricapitare di giocare con te (spero mai più) ed incorrere nuovamente nello stesso fattaccio, beh, non esiterei neanche un attimo a comportarmi diversamente

    Per come sono fatto, ho parlato fin troppo e logicamente non entrerò in polemica
    pippman ultimo al Nazionale ...... sono salvo!!!!! link
  6. #76
     Tenente
     
    Premium: 46º 160p.
    GT/GS/Vitt: 12/2/2
    Pr3stige: 97º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 810
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Ma la gente nei tornei butta veramente le otto carte?

    Quote dariushighlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    ta alterando il corso della partita per il giocatore avvisato ma anche per tutti gli altri, ed é quindi a mio giudizio sanzionabile ad esempio visto l'argomento con la perdita di una carta o se non ne ha, con l'impossibilità di pescare la prima carta alla quale avrà diritto.
    Se è una partita ufficiale, il giocatore è esperto, e così facendo cambia radicalmente a suo favore la partita già in stato molto avanzato (presdadata), per me l'allontanamento dal tavolo è l'unica misura adeguata. Qualunque altra misura lui può soppesarla e chiedersi: mi conviene per vincere prendere la sanzione (quale che sia, ma modesta) e far sì che l'altro non perda le carte?

    Si tratta dell'unico rimedio che gli toglie la possibilità di fare quel calcolo diabolico, quindi l'unica che ha un reale effetto deterrente.
  7. #77
     Colonnello C.te
     
    Premium: 72º 129p.
    GT/GS/Vitt: 14/5/4
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Messaggi: 14 191
    Profilo: 5269 visite
    Gradimento: 162
    8.3

    Re: Ma la gente nei tornei butta veramente le otto carte?

    Quote popeye ha scritto: Visualizza il messaggio
    Si Andrea, ricordi bene
    Era la VII Maratona di Faenza 2022
    Era il 7° ed ultimo turno ed il tavolo era il n.4 composto da:
    Luca Maisto
    Rudy Santopolo
    Andrea Bruini
    Davide Catalanotto
    https://forum.egcommunity.it/showthr...=1#post1524411
    ricordo molto bene come andarono le cose........




    Nella prima parte del discorso sono assolutamente d'accordo con te
    Differente quando entri nello specifico della 'tua unica volta che hai avuto questa distrazione', qui ricordi male, molto male ed ancora voglio pensare (anche se faccio fatica) alla tua buona fede!!!
    Poi torno ad esserte d'accordo con te nell'ultima parte del tuo discorso



    E già mio caro Sauro
    Ricordo benissimo che durante una passeggiata, forse qualche ora dopo o addirittura il giorno dopo ti spiegai come andarono esattamente le cose, (che riporterò poco più avanti) era un groppone che a qualcuno dovevo dire e ricordo che mi confidai con te, forse Chiara e non so chi altro ma con te sicuro




    Allora caro Davide e con questo tuo post mi levi ogni dubbio sulla tua presunta buona fede, le cose andarono così............
    Avevi già 7 carte
    Durante il tuo turno conquisti 1 (o più territori, non ricordo) acquisendo il diritto di prendere una carta
    PRENDI la carta, la METTI INSIEME alle tue restanti 7 e........
    Voglio essere onesto, forse neanche era passato un secondo, velocemente la riprendi e la rimetti al suo posto
    Dopo di che, con tutta la tua 'innocenza' che ti contraddistingue, dici 'passo'

    Io me ne accorgo, i nostri sguardi si incriciano per un attimo, tu quindi capisci che me ne sono accorto ma io non fiato, non lo faccio presente al tavolo, non ti invito a scartare tutte le tue carte, in fin dei conti te ne sei accorto subito e l'hai riposata ma quell'8° carta, seppur per un secondo, è andata a contatto con le altre tue 7 carte e questo NON LO PUOI NEGARE
    Suppongo che gli altri 2 al tavolo neanche se ne siano accorti o almeno anche loro non hanno detto nulla ed il gioco è andato così avanti, tutto apparentemente regolare...

    Ti dirò di più, dato che ci siamo svuotiamo il sacco, ricordo ancora ed a questo punto mi aspetto che smentisci anche questo, che non so se nella stessa giornata o all'indomani, ti ho preso da una parte e ti ho detto una cosa del genere: " quell'8° carta l'hai messa insieme alle tue, non ho voluto fare lo st.on.zo, ti ho graziato (detto con un sorriso ed una pacca sulle spalle), tu confermi l'accaduto giustificandoti che però te ne sei accorto subito e non hai minimamente smentito che l'avevi unita alle tue 7 carte, anche perchè, TU LE HAI UNITE, solo noi 2 lo sappiamo, non prendiamoci per il cu.lo

    Ovvio, la tua partola è contro la mia, non voglio convincere nessuno ma siamo 2 persone abbastanza conosciute nel circuito, diciamo che ci conoscono bene, ognuno può credere a me o a te e trarre le sue dovute considerazioni, sicuro una cosa, mi dovesse ricapitare di giocare con te (spero mai più) ed incorrere nuovamente nello stesso fattaccio, beh, non esiterei neanche un attimo a comportarmi diversamente

    Per come sono fatto, ho parlato fin troppo e logicamente non entrerò in polemica
    "FATTACCIO"???

    ..Ma se tu stesso racconti che sarà passato a malapena un secondo!

    ..Voglio pure dirti di piu perchè bisogna essere veramente onesti del tutto..
    ..sta cosa di "vaporizzare" non una..non due,,ma bensì TUTTE le carte ai distratti è una di quelle allucinazioni su cui non smettero' mai di interrogarmi..
    Nell'istante in cui piu di un giocatore approvano e inseriscono una simile allucinazione nelle regole la frittatona è fatta.
    Al tavolo avete banalmente fatto la cosa giusta..
    ..a mio giudizio non ci dovrebbe nemmeno essere bisogno di ritornarci sopra..
    Aggiungo solo quel pizzico di tristezza che mi assale immaginando,invece, altri tavoli in cui qualcuno nella medesime situazione ha imposto la "vaporizzazione" di 8 carte

    Lasciatemi sottolineare una cosa riguardante quelle carte.. non sono il risultato di una botta di al superenalotto..

    ..il giocatore per ognuna di quelle carte ha attaccato..
    ..ha investito le forze in campo per guadagnarsi il diritto di poterle pescare dal mazzo..

    son carte macchiate del proprio ludico sangue
    "..le parole del colonnello dicevano stranamente che l' Italia era la',la'...dove,non lo intendevamo,ma noi la facemmo lì,fra i reticolati,sotto gli occhi severi e giudici dei prigionieri russi e francesi che volevano vedere chi fossero questi-"macaroni"-" Adler Raffaelli
  8. #78
     S.tenente
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2012
    Messaggi: 1 386
    Profilo: 215 visite
    Gradimento: 23
    9.6

    Re: Ma la gente nei tornei butta veramente le otto carte?

    Premettendo che non mi è mai piaciuta questa regola, che ritengo troppo penalizzante, se si tratta di un errore di distrazione. Ritengo che vadano fatti dei distinguo e che da essi bisognerebbe ripartire; considerando che un fallo di gioco volontario non può e non deve essere sanzionato come un fallo involontario, ma che un fallo involontario può condizionare pesantemente una partita.

    Partendo dall’idea che è’ difficilmente immaginabile che un giocatore prenda volutamente l’ottava carta, possiamo però ipotizzare che, una volta presa, faccia finta di non essersene accorto o non se ne accorga e continui a giocare.

    In questo caso la sanzione dovrebbe essere la massima ed il giocatore che viene preso in fallo posare tutte le carte che ha in mano.

    Possiamo invece ipotizzare che il giocatore prenda la carta e mettendola nel mazzo a propria disposizione, si accorga dell’errore e lo dichiari volutamente. In questo caso ci sono due ipotesi:

    ha visto o non ha visto la carta?

    Anche in questo caso la sanzione non potrebbe che essere la stessa, considerando che nessuno dei giocatori al tavolo può essere sicuro che la carta rimessa a posto sia quella pescata e considerando anche che il giocatore una volta vista la carta non si renda conto della sua utilità o meno, segnalando la propria irregolarità.

    Fatta questa premessa, credo che sanzionare una infrazione senza tener conto delle diverse situazioni, sia un errore, dettato certo dalla necessità di semplificare, ma che punisce allo stesso modo eventi diversi tra loro.

    Proposte modifica regolamento:
    Casistica: Ho sette carte in mano e prendo l’ottava carta senza averla guardata e senza averla messa nel mio mazzo. Mi accorgo da solo dell’infrazione o se ne accorge un giocatore al tavolo e lo fa notare prima che la metta nel mazzo.
    Sanzione: Al turno successivo non posso giocare le carte che ho in mano ( questo non darebbe un vantaggio a chi furbescamente ha segnalato l’infrazione prima che essa sia stata realmente commessa).
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Casistica: Prendo l’ottava carta e la metto nel mazzo dopo averla guardata o non averla guardata.
    Sanzione: mischio accuratamente le otto carte in mio possesso e ne scarto 4.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Casistica: Prendo la carta e in buona o cattiva fede continuo a giocare.
    Sanzione: Poso tutte le carte che ho in mano.
    Giocano a dadi gli uomini, resta sul tavolo un avanzo di magia......
  9. #79
     Tenente
     
    Premium: 46º 160p.
    GT/GS/Vitt: 12/2/2
    Pr3stige: 97º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 810
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Ma la gente nei tornei butta veramente le otto carte?

    Quote Randal60 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Al turno successivo non posso giocare le carte che ho in mano ( questo non darebbe un vantaggio a chi furbescamente ha segnalato l’infrazione prima che essa sia stata realmente commessa).
    No, in realtà aggiunge solo un fattore nel calcolo diabolico dell'avvisatore doloso: non le giocherà al prossimo giro le 7 carte, ma a quello dopo.
  10. #80
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2006
    Da: ROMA
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 7 962
    Profilo: 5173 visite
    Gradimento: 154
    9.1

    Re: Ma la gente nei tornei butta veramente le otto carte?

    Quote mozzicotto ha scritto: Visualizza il messaggio
    "FATTACCIO"???

    ..Ma se tu stesso racconti che sarà passato a malapena un secondo!

    ..Voglio pure dirti di piu perchè bisogna essere veramente onesti del tutto..
    ..sta cosa di "vaporizzare" non una..non due,,ma bensì TUTTE le carte ai distratti è una di quelle allucinazioni su cui non smettero' mai di interrogarmi..
    Nell'istante in cui piu di un giocatore approvano e inseriscono una simile allucinazione nelle regole la frittatona è fatta.
    Al tavolo avete banalmente fatto la cosa giusta..
    ..a mio giudizio non ci dovrebbe nemmeno essere bisogno di ritornarci sopra..
    Aggiungo solo quel pizzico di tristezza che mi assale immaginando,invece, altri tavoli in cui qualcuno nella medesime situazione ha imposto la "vaporizzazione" di 8 carte

    Lasciatemi sottolineare una cosa riguardante quelle carte.. non sono il risultato di una botta di al superenalotto..

    ..il giocatore per ognuna di quelle carte ha attaccato..
    ..ha investito le forze in campo per guadagnarsi il diritto di poterle pescare dal mazzo..

    son carte macchiate del proprio ludico sangue
    Mozzi se esiste una regola, quasta va accettata e basta, non c'è nessuna imposizione

    Se l'ottava carta tocca le altre 7, che sia per un secondo o anche meno, 5 secondi o più non fa differenza

    Che sia chiaro, anche a me fa orrore questa regola, perdere tutte le carte la trovo una punizione esageratissima ma fin tanto non viene cambiata questa è

Pagina 8 di 9 primaprima ... 6 7 8 9 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 7 CARTE 2 TRIS NEI TORNEI
    Da mk_ultra nel forum RisiKo! Challenge
    Risposte: 5
    Ultimo post: 26-05-2023, 14:55
  2. il server mi butta sempre fuori nonostante sia abbonato e accreditato
    Da briga1989 nel forum Supporto tecnico RD3
    Risposte: 0
    Ultimo post: 18-03-2020, 22:40
  3. Otto slogan per la campagna di PapeRenzi
    Da user_16444 nel forum Per ridere un po'...
    Risposte: 5
    Ultimo post: 21-02-2019, 15:38
  4. Mi butta fuori sistematicamente 2 volte ogni partita
    Da rommel65 nel forum Supporto tecnico RD3
    Risposte: 6
    Ultimo post: 07-07-2013, 07:59